Guida "Fai da Te"

ATTENZIONE!!!Questo manuale contiene consigli sulle procedure di sicurezza e sulle precauzioni da prendersi,raccomando che le modifiche di un auto siano intraprese esclusivamente da personale esperto di meccanica automobilistica;se non sei sicuro su come procedere con le modifiche,ti suggeriamo di farti aiutare da persone esperte.Qualsiasi richiesta riguardo le modifiche va indirizzata al produttore di competenza.



VOLANTE SPORTIVO....


montare un volante:
-1.quando scegli il volante,ricorda che la misura e' importante;
piu' e'piccolo,piu' forza ti servira'per girarlo,tieni questoa mente prima di acquistare il volante piu'piccolo che ci sia.


esempio:


INSTALLARE UN VOLANTE SPORTIVO SU AUTO CON AIRBAG/SRS (Supplemental Restrain System)

Fase - 1 -

Le ruote devono essere dritte, guidare in avanti con le mani staccate dal volante è un ottimo sistema per allineare le ruote. Scollegare il polo positivo della batteria ed attendere almeno 10 minuti prima di cominciare il lavoro (questa operazione previene lo scoppio accidentale dell'airbag durante le operazioni successive).

Fase - 2 -

Localizzare il modulo SRS (solitamente si trova sotto il tappetino in fondo alla consolle centrale).

Fase - 3 -

Tagliare e sollevare il tappetino in modo da scoprire il modulo SRS.

Fase - 4 -

Disconnettere la presa multipla dal modulo. Avvolgere la spina con del nastro isolante, in modo che non ci sia rischio di contatto con nessun terminale. Coprire il modulo con il tappeto e riposizionare la consolle centrale.

Fase - 5 -

Rimuovere le viti dietro il volante.

Fase - 6 -

Sollevare molto lentamente e con molta attenzione l'airbag dal volante e scollegare il connettore giallo dall' SRS.

Fase - 7 -

Allentare e rimuovere il bullone centrale dal mozzo che sorregge il volante. Staccare il volante dal piantone. Mentre il volante viene rimosso, fare attenzione a tenerlo dritto (le ruote devono rimanere assolutamente dritte). Se è duro, riavvitare il bullone di un paio di giri per evitare che il volante voli via e dare dei colpetti al centro con il palmo della mano).

Fase - 8 -

Rimuovere i coperchi superiore ed inferiore del piantone dello sterzo.

Fase - 9 -

Scollegare i cavi dell'SRS e avvolgere il connettore con del nastro isolante, poi riporre il connettore.

Fase - 10 -

Rimuovere le viti di bloccaggio dal contatto centrale e toglierlo dal piantone.

Fase - 11 -

A questo punto bisogna fare in modo che la spia dell'airbag non rimanga sempre accesa (potrebbe essere molto fastidioso). Collegare i terminali del collettore giallo usando due pezzi di filo interrotti da un fusibile da 5A.

Fase - 12 -


Riposizionare i coperchi del mozzo. Assicurarsi che l'interrutore delle frecce sia al centro (se il volante ha un aletta auto cancellante per il ritorno in posizione delle frecce e l'interrutore non è in posizione centrale, potrebbe rompersi mentre si installa il nuovo volante.

Fase - 13 -

 
Posizionare il nuovo mozzo (adattatore) ed inserire la cuffia in gomma di protezione.

Fase - 14 -

  
Inserire l'anello metallico (contatto positivo del clacson) e posizionare il nuovo volante e stringere tutte le viti a brugola.

Fase - 15 -

  
Assicurarsi che il volante sia posizionato correttamente, inserire il bullone centrale e serrare saldamente (consigliamo di utilizzare una chiave dinamometrica se l'avete).

Fase - 16 -

Inserire il bottone del clacson dopo aver collegato il filo al dischetto metallico montato precedentemente (contatto positivo del clacson). Serrare anche le vitine della cornice del claxon. A questo punto non resta altro che ricollegare la batteria e fare un giro con l'auto per accertarsi che il volante sia stato posizionato correttamente.
Per installare un volante sportivo su una vettura senza airbag, l'operazione è più semplice. Basterà seguire tutte le fasi escluse quelle relative alla rimozione e all'isolamento del dispositivo SRS.




COME MONTARE UN POMELLO DEL CAMBIO TUNING...


Occorrente
Cacciavite
Pomello del cambio nuovo

Acquistiamo il pomello del cambio...
Innanzitutto se vogliamo sostituire il pomello del cambio con quello originale procuriamoci la carta di circolazione e rechiamoci presso la nostra concessionaria. Se invece vogliamo sostituire il pomello del cambio con uno tuning basta acquistarlo presso un negozio di tuning.

Smontiamo il vecchio pomello...Prendiamo un cacciavite e facendo leva verso la parte superiore sganciamo il pomello del cambio dalla sua asta (se il pomello non viene controlliamo che non ci siano viti di fissaggio). Una volta sganciato il vecchio pomello con del grasso bianco, ingrassiamo l'asta.

Montiamo il nuovo pomello...Prendiamo il pomello nuovo, infiliamolo nell'asta e stingiamo per bene la vite di fissaggio con un cacciavite. Ora prendiamo la cuffia e fissiamola con l'apposita clip che troviamo in dotazione con il nuovo pomello. Finalmente abbiamo finito il lavoro e possiamo goderci il nostro nuovo pomello.



COME CAMBIARE LA CUFFIA DEL CAMBIO...



Occorrente
Cuffia cambio nuova
Cacciavite Torx
Cacciavite

Acquistiamo la nuova cuffia per il cambio...
Innanzitutto procuriamoci la carta di circolazione della nostra automobile, rechiamoci presso la nostra concessionaria ed acquistiamo una cuffia per il cambio nuova. Se vogliamo risparmiare qualche euro possiamo acquistarla presso un autoricambista o negozio di tuning.
Smontiamo la vecchia cuffia del cambio...Prendiamo il cacciavite torx e leviamo le 4 viti che fermano la cuffia del cambio alla base. Ora prendiamo un cacciavite e mettiamoci intorno del nastro isolante (questo ci permetterà di non graffiare la plastica dell'automobile). Facciamo leva sulla base per sganciarla e leviamo la cuffia tirandola verso di noi e facendola passare per il pomello del cambio.
Montiamo la nuova cuffia del cambio...Prendiamo la nuova cuffia del cambio ed infiliamola ad incastro nella base che abbiamo tolto facendola passare per il pomello del cambio. Fissiamo la base ad incastro nella plastica dell'automobile e fissiamola rimettendo le quattro viti torx tolte in precedenza.





COME MONTARE UNA PEDALIERA SPORTIVA..


Occorrente
Pedaliera Tuning
Cacciaviti

Innanzitutto dovete acquistare una pedaliera tuning. Per farlo è sufficiente che vi rechiate presso un negozio di tuning oppure se volete risparmiare qualche euro potete cercare online. E' molto importante acquistare una pedaliera con fissaggio autonomo e non con fissaggio a vite (altrimenti per fissarla dobbiamo forare con un trapano i pedali della nostra automobile).Una volta effettuato l'acquisto possiamo iniziare il montaggio...Prendete un panno pulito e con un detergente pulite per bene i pedali della vostra automobile. Ora prendete la parte della pedaliera relativa all'acceleratore (quella più lunga) e mettetela sull'acceleratore con i "fermi" rivolti verso il basso.Prendete il giravite e fermate la pedaliera stringendo per bene le quattro vite poste agli angoli. Ripetete l'operazione sia con il pedale del freno che con quello della frizione. Una volta effettuato il montaggio controllate che la pedaliera tenga smuovendola un pochino.




COME CAMBIARE IL COLORE DELLA STRUMENTAZIONE...


Occorrente
Lampadine colorate T5
Cacciavite
Pinze


Innanzitutto acquistate delle lampadine modello T5/T7 presso un negozio di tuning (i negozi di autoricambi non le hanno colorate). Al momento dell'acquisto scegliete il colore in base alle vostre esigenze (per esempio se avete gli interni blu compratele di colore blu). Una volta effettuato l'acquisto dedichiamoci al montaggio.Smontiamo il cruscotto della nostra automobile semplicemente rimuovendo le viti di fissaggio. Una volta rimosse tutte le viti tiriamolo verso di noi per sganciarlo. Sganciato il cruscotto noteremo delle lampadine sulla parte posteriore; rimuoviamole girando il relativo portalampade in senso antiorario.Sfiliamo la lampadina dal relativo portalampade e sostituiamola con una delle lampadine colorate comprate in precedenza. Rimettiamo il portalampade agganciandolo in senso orario. Ripetiamo l'operazione con tutti i portalampade. Rimontiamo il cruscotto e fissiamolo con le viti tolte in precedenza. Finalmente avremo cambiato il colore della strumentazione della nostra automobile.

COME MONTARE UN NEON...

Occorrente
Nastro isolante
Forbicette
Neon
Cacciavite
Guanti

Il primo passo da fare è recarci presso un autoricambista o un centro commerciale ben fornito ed acquistare un neon da 12 volt. Acquistiamolo del colore che più ci piace (ci sono anche dei neon che cambiano colore ad intervalli di tempo). In alternativa è possibile acquistarlo via internet (in questo modo risparmieremo qualche euro) oppure nei negozi per tuning auto.
Torniamo alla nostra automobile, prendiamo il neon appena acquistato e tagliamo lo spinotto da accendisigari che si trova alla sua estremità. Spellate il cavo usando delle forbicette oppure uno spella fili (state molto attenti potreste spezzarlo). Vi ritroverete due cavetti, uno di colore rosso e uno di colore nero. Mettiamo il neon da una parte e estraiamo l'autoradio della nostra automobile. Per farlo seguite le istruzioni riportate sul libretto spiegazione della vostra automobile. Se non lo trovate cercate su internet (non spiego tutto il passaggio poiché lo smontaggio dell'autoradio è differente per ogni automobile). Per quelle che non sono della casa costruttrice basta mettere due coltelli molto fini ai lati dell'autoradio, sganciare i ganci interni e tirare l'autoradio verso l'esterno. Sul retro ci sono due morsetti pieni di fili, identifichiamo quelli dell'alimentazione (gli altri vanno verso le casse acustiche), per farlo basta notare due fili un po' più spessi di colore rosso e nero.
Per essere sicuri che siano quelli giusti, se abbiamo qualche conoscenza di elettronica basterà usare un tester. Tagliateli, spellateli e alle estremità fateci arrivare i fili del neon nascondendoli da qualche parte. Colleghiamo solo un filo del neon al filo nero e riuniamo anche l'altra estremità che abbiamo tagliato in precedenza.
Prendete del nastro isolante e isoliamo il tutto. Ora prendete l'interruttore e posizionatelo sulla plancia o dove più vi piace. Fateci arrivare il filo del neon e attaccatelo ad un polo libero dell'interruttore. Dal secondo polo fate partire un atro filo che dovrà congiungersi con il cavetto rosso che abbiamo tagliato in precedenza. Stringete il tutto anche on l'altra estremità del cavo rosso tagliato in precedenza e nastrate tutto con il nastro isolante. Ora basterà fissare il neon magari con delle fascette in plastica dove più vi piace. Magari potete posizionarlo sotto il bauletto dei documenti. Sicuramente sorprederete i vostri amici.

COME MONTARE UN PARAURTI ANTERIORE...


Occorrente
Paraurti anteriore tuning
Cacciaviti
Brucole
Pinze
Vernice
Trasparente

Acquistiamo paraurti e vernice...
Innanzitutto acquistiamo un paraurti tuning in un negozio di tuning oppure attraverso internet (i costi variano dai 100 a 900 €). Una volta acquistato il paraurti acquistiamo una bomboletta di vernice dello stesso colore della nostra automobile mostrando il codice colore della nostra automobile a un negozio di vernici.
Verniciamo il paraurti...
Prendiamo la bomboletta e riverniciamo il pezzo ad una distanza di 10 - 15 cm dalla superficie. Lasciamo asciugare per qualche ora e ripetiamo l'operazione di verniciatura. Asciugata tutta la vernice passiamo il trasparente sul paraurti (questo permetterà alla vernice di durare nel tempo).
Smontiamo il vecchio paraurti...
Aprite il cofano della vostra automobile azionando la leva che si trova sotto il volante e mettetelo in sicurezza. Ora prendete un cacciavite o una chiave a brucola e incominciate a togliere tutte le viti che fermano il paraurti alla carrozzeria della vostra automobile. Rimosse tutte le viti sganciamolo tirandolo verso di noi.
Montiamo il nuovo paraurti...
Prendiamo il nuovo paraurti e infiliamolo ad incastro nella carrozzeria anteriore della nostra automobile. Fermiamo il tutto con le viti rimosse in precedenza e verifichiamo che rimanga fisso e non si muova. Finalmente abbiamo finito il nostro lavoro.

COME MONTARE UN PARAURTI POSTERIORE...


Occorrente
Cacciavite
Chiavi a brucola
Vernice
Trasparente
Paraurti Tuning


Acquistiamo paraurti e vernice...
Innanzitutto acquistiamo un paraurti posteriore tuning in un negozio di tuning oppure attraverso internet (i costi variano dai 100 a 900 €). Una volta acquistato il paraurti acquistiamo una bomboletta di vernice dello stesso colore della nostra automobile mostrando il codice colore della nostra automobile a un negozio di vernici.
Verniciamo il paraurti...
Prendiamo la bomboletta e riverniciamo il pezzo ad una distanza di 10 - 15 cm dalla superficie. Lasciamo asciugare per qualche ora e ripetiamo l'operazione di verniciatura. Asciugata tutta la vernice passiamo il trasparente sul paraurti (questo permetterà alla vernice di durare nel tempo).
Smontiamo il vecchio paraurti...
Aprite il portabagagli della vostra automobile Ora prendete un cacciavite o una chiave a brucola e incominciate a togliere tutte le viti che fermano il paraurti alla carrozzeria della vostra automobile girando in senso antiorario. Rimosse tutte le viti sganciamolo tirandolo verso di noi.
Montiamo il nuovo paraurti...
Prendiamo il nuovo paraurti e infiliamolo ad incastro nella carrozzeria anteriore della nostra automobile. Fermiamo il tutto con le viti rimosse in precedenza e verifichiamo che rimanga fisso e non si muova. Finalmente abbiamo finito il nostro lavoro e appena lo vedranno i nostri amici rimarranno a bocca aperta.

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