Info/Omologazioni

Applicazione pellicole oscuranti per Vetri
 
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Circolare Barra Duomi
        
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          Circolare Spoiler Posteriore
 
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Esempio di Ricorso Giudice di Pace o Prefetto
 
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.  Omologazione Pneumatici
.  Omologazione Pneumatici - Yokohama


Omologazione Scarichi

 
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Omologazione Scarichi non Italiani

 
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Omologazione Sospensioni

 
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Ricorso Barra Duomi

 
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Sentenza - Barra Duomi

 
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Il tuning si divide in cinque macroaree:


1) kit estetico esterno
2) kit estetico interno
3) assetti e meccanica
4) cerchi e pneumatici
5) motore


Il nostro ente nei casi di unico esemplare ha deciso di intervenire su quattro di queste aree tranne che sul motore.
Non per motivi normativi, ma principalmente per motivi economici.
Pensate che in base alle attuali normative verifcare per approvare un motore vuol dire rifare le prove di inquinamento, di rumorosità, di velocità e di consumo.
Ciò significa dover noleggiare una pista apposita ed attrezzature di diagnosi molto costose, con il rischio che a fine prove si possa ottenere un risultato negativo e quindi avere speso soldi inutilmente.
Questo vale ovviamente anche per le altre verifiche ma i costi e le relative spese di approvazione sono molto più contenute.
Intervenire sui motori deve essere lasciato ad importanti strutture appositamente attrezzate per eseguire delle verifiche preventive, che al momento dei collaudi abbia la consapevolezza di un risultato positivo.


Ecco rivediamo punto per punto cosa si può collaudare e cosa no.


1. kit estetico esterno


1.a modifica del paraurti anteriore
1.a.1 con totale sostituzione
1.a.2 con apposizione di sottoparaurti all’originale
1.b applicazione di minigonne sotto porta
1.c modifica del cofano con apertura di apposite prese d’aria
1,d modifica del paraurti posteriore
1.d.1 con totale sostituzione
1.d.2 con apposizione di sottoparaurti all’originale
1.e applicazione di alettone posteriore
1.f modifica parafanghi anteriori
1.g modifica parafanghi posteriori
1.h presa d’aria su tetto
1.i convogliatori d’aria laterali1.l impianto di illuminazione anteriore
1.m impianto di illuminazione posteriore
1.n specchietti laterali con indicatore di direzione incorporato
1.o porte verticali
1.p porte ali di gabbiano


Se con l’allestimento si esce dalle dimensioni originali del veicolo comprese le tolleranze occorre una nuova omologazione europea (o certificato internazionale) e si deve montare solo accessori di tipo omologato europeo




2. kit estetico interno


2.a pellicole di oscuramento vetri posteriori (solo di tipo omologato europeo)
2.b volante
2.c pedaliere
2.d leva del cambio
2.e strumentazioni accessorie sul cruscotto (nel campo di visibilità)




3. assetti e meccanica


3.a barre duomi Il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ha inviato nell'anno 2000 una lettera (PROT. 0678/UT02/CG2) al GdP di Cortina D'Ampezzo (BL) (firmata dall'Ing. Carlo Giannuzzi) in cui si ribadiva che tale barra di collegamento tra i duomi, purchè non saldata al telaio, non rientrava nelle modifiche dell'art. 225 del D.P.R. 420/59... e la sentenza del Tribunale di Milano depositata in cancelleria il giorno 29/10/2002 cita la suddetta lettera ritenendola ancora valida
3.b sospensioni (molle e ammortizzatori) (solo di tipo omologato europeo)
3.c impianto frenatura maggiorato (solo di tipo omologato europeo)
3.d finale degli scarichi (solo di tipo omologato europeo)




4. cerchi e pneumatici


4.a Certificazione con omologazione europea del cerchio con riferimento al modello omologato, sono pertanto indispensabili identificare:
Marca e modello, misure (canale e diametro) oltre al ET (campanatura)
Ovviamente riferito alla marca e al modello spcifico di autovettura.


Tutti i punti in grassetto possono essere artigianali tutti gli altri devono essere o omologati o certificati a livello europeo.
La direzione tecnica

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